giovedì 8 marzo 2018

UTET: novità di Aprile





Daniele Zovi
Alberi sapienti, antiche foreste
Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco
pp. 208 - 20 Euro - Con immagini
Siamo abituati a guardare le piante che ci circondano con indifferenza. Lo sviluppo delle città ci ha portato ad allontanarci dalla natura: non conosciamo più i nomi degli alberi, non sappiamo capirne lo stato di salute, l’età, la storia né, spesso, accudirli.
Zovi, esperta guardia forestale, con questo libro costruisce un trattato che è un manuale d’amore: ci spiega come gli alberi si muovono, cosa scoprire accarezzando la corteccia o come ascoltare un bosco in un giorno di vento.

Daniele Zovi è nato nel 1953 a Roana (VI) e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e ha guidato i forestali dell’Altopiano di Asiago e di Vicenza. E' uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici e autore di diversi trattati sul te
ma.














Gianni Oliva
La grande storia della resistenza

1943-1948
pp. 500 - 25 Euro


Negli ultimi anni la Resistenza è stata oggetto di innumerevo­li narrazioni e contronarrazioni, non di rado discutibili. Pochi storici recentemente hanno avuto il coraggio di fare un passo indietro rispetto alle ideologie, e ripartire da una rigorosa cronistoria dei fatti della guerra civile. È il caso di Gianni Oliva, che in questo libro ci offre una narrazio­ne accurata dei rivolgimenti epocali e delle vicende quotidiane degli italiani dopo l'estate 1943.


Gianni Oliva docente di Storia delle Istituzioni Militari alla Scuola d'Applicazione di Torino, da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia nazionale recente. 




Agnese Codignola
LSD. Una storia culturale

pp. 256 - 19 Euro 

19 aprile 1943. Albert Hoffmann, chimico svizzero che lavora per l'industria farmaceutica Sandoz, inforca la bicicletta e si avvia verso casa. Ha appena assunto 250 microgrammi di un composto da lui stesso sintetizzato. Hoffmann sperimenta visioni coloratissime, meravigliose o mostruose, per­cezioni di realtà parallele, terrori, euforie. È nato l'LSD.
Agnese Codignola racconta la ricerca scientifica e la cultura psichedelica, la beat generation, Aldous Huxley e Timothy Leary, la summer of love, i Beatles e il "diamante pazzo" Syd Barrett. Ma anche il ruolo dell'LSD nella rivoluzione tecnologica della Silicon Valley e il rinnovato interesse della ricerca medica.

Agnese Codignola collabora con il "Corriere della sera", "la Repubblica" e "il Sole 24 Ore", occupandosi di scienza, alimentazione e salute. Nel 2017 ha pubblicato con Michele Maio n corpo anticancro (Piemme).








Christopher Tyerman
Come organizzare una crociata

pp. 540 Prezzo 26 Euro

"Una miniera di dettagli logistici ordinati con virtuosismo" The Times


Come spiega Tyerman, le crociate erano innanzitutto una gigantesca macchina organizzativa: non solo l'accurata scelta delcasus belli e la ricerca di alleanze e finanziamenti, ma anche l'arruolamento di migliaia di persone, la raccolta di armi, vettovaglie e cavalli. Nulla era lasciato al caso.
Dettagliato e divertente, ricco di storie e curiosità, il libro mostra come le crociate si basassero su una forma particolare di razionalismo pragmatico.

Christopher Tyerman insegna Storia medievale all'IIertford College di Oxford e dirige il dipartimento di Storia della Harrow School, nel Middle­sex. È autore dei volumi L'invenzione delle crociate (Einaudi, 2000), Le guerre di Dio. Nuova storia delle crociate (Einaudi, 2012) e di numerosi articoli sull'ar­gomento. 







Chiara Alessi
Le caffettiere dei miei bisnonni
La fine delle icone del design italiano

pp. 104 con illustrazioni - 10 Euro


Siamo davvero davanti alla fine delle icone italiane? È la domanda che si pone Chiara Alessi, designer, nipote di Giovanni Alessi e Alfonso Bialetti, i due industriali che più di ogni altro hanno contribuito a portare le caffettiere e il design nelle case degli italiani.
Per decenni dire “icona del design” e “icona del made in Italy” era pressoché la stessa cosa. Oggi che molte grandi aziende hanno spostato i siti di produzione all’estero o in Cina, è ancora possibile parlare di design italiano? L’industria italiana è ancora in grado di produrre delle icone popolari?

Chiara Alessi è nipote delle famiglie Alessi e Bialetti, due famiglie che sono state icone del design italiano. Collabora con alcune delle principali riviste del settore e insegna cultura del progetto in alcune delle principali scuole e università italiane. Collabora alla sezione design della Triennale di Milano. 



Nessun commento:

Posta un commento