martedì 26 gennaio 2016

RECENSIONE: EVERNEATH, di Brodi Ashton

~“Straordinario! Una bellissima reinterpretazione del mito di Persefone.”
Ally Condie
, autrice di Matched
“Bellissimo! Una perfetta fuga dalla realtà.”Becca Fitzpatrick, autrice del bestseller internazionale Il bacio dell’angelo caduto


Ero sicura che questo primo libro di una trilogia mi avrebbe incantata. Come del resto sto amando Percy Jackson, e mi sono divorata la trilogia si Starcrossed, sapevo che potevo contare anche su Everneath.
In uscita oggi, lo consiglio veramente molto a chi come me, affascina la mitologia.


 TRAMA
A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini. Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale. “Straordinario! Una bellissima reinterpretazione del mito di Persefone.” – Ally Condie, autrice di Matched “Bellissimo! Una perfetta fuga dalla realtà.” – Becca Fitzpatrick, autrice del bestseller internazionale Il bacio dell’angelo caduto



RECENSIONE
In questo libro come ho accennato prima, la mitologia non manca, e se ci mettete pure l'amore secondo i miei gusti viene fuori un libro con i fiocchi.
Nikki nelle prime pagine del libro si sveglia dopo aver passato cento anni nell'Everneath.
Ora mi chiederete, che cos'è l'Everneath? L'Everneath è un luogo nutrito dagli eterni, quest'ultimi si cibano delle emozioni umani, un luogo tra l'inferno e il paradiso.
In questo luogo e in questa durata di tempo la protagonista è rimasta abbracciata a Cole, un eterno, in cui le "succhiava" l'anima. In quei cento anni riesce a ricordarsi solo un viso di un ragazzo. Che poi scopriremo che era il suo ex ragazzo, Jack.
Il libro ci fa scoprire una Nikki dopo questo Everneath, e ci fa conoscere anche il motivo per cui è finita dentro questo limbo alternando tra i capitoli prima e dopo.
Tra le pagine c'è un triangolo amoroso tra Cole, Nikki e Jack. Tra Cole e Nikki un'attrazione dovuta al secolo abbracciati, mentre tra Jack e Nikki vediamo un'amore tra di loro, un'amore vero che dopo i cento anni di Nikki, e i sei mesi passati di Jack, a pensare che la sua amata fosse una drogata e una fuggitiva, vive ancora.

<<Non immagini nemmeno cosa potrei fare>> mi minacciò.
Mi avvicinai e abbassai la voce: <<Sono stata con te per cento anni. So esattamente che cosa puoi fare>>.
<<Potrei ancora nutrirmi della tua energia.>>
Prima che potessi fermarlo, mi afferrò la nuca, mi tirò verso di sé e mi baciò. Per un istante, non opposi resistenza. Per un istante, lasciai che portasse via gli strati più profondi del mio dolore, e nella mia testa la disperazione prese il posto della ragione. Sorpreso da quella totale mancanza di reazione, Cole aprì brevemente gli occhi, scrutandomi in volto. Io non mi mossi e lui mi baciò di nuovo.
L'istante si dilatò. Con le sue labbra, stava letteralmente rimuovendo i miei dubbi, il mio senso di colpa, le mie paure.
Per la prima volta dopo tanto tempo mi sentivo bene. Cole poteva proteggermi dal dolore di questo mondo. Nell'arco di quell'istante, sarei voluta andare con lui.

Mentre camminavamo, lo guardai. Il sole, spuntando da dietro la sua testa, gli faceva ardere i capelli, ed ebbi la sensazione che avrei portato per sempre nella mente l'immagine di come appariva in quel preciso istante. <<Jack, mi fai un favore?>> chiesi.
<<Qualunque cosa, Becks.>>
<<Non lasciarmi la mano. E se i tunnel verranno a prendermi, non lasciarla fino all'ultimo istante.>>
<<Se verranno a prenderti, resisterò e non riusciranno a portarti via.>>

Nella storia ci sono due colpi di scena per me GRANDIOSI, il "ritrovamento" di una persona che è molto importante per Nikki, senza di lei non avrebbe capito molte cose di questo Everneath. La seconda invece è completamente inaspettata. Durante la lettura mi chiedevo più volte come sarebbe finito, e la fine è qualcosa che ti lascia spiazzato e stupita. A bocca aperta.


L'AUTORE
Brodi Ashton vive nello Utah, insieme al marito e a due figli ancora piccoli che non hanno idea del perché la loro mamma trascorra tanto tempo davanti a un computer. Si è laureata in Giornalismo e ha conseguito un master in Relazioni Internazionali alla London School of Economics. Everneath è il suo romanzo d’esordio.

VOTO



2 commenti:

  1. Ciao Martina ^^ Anch'io ho adorato Everneath, è sicuramente uno dei migliori libri incentrati sulla mitologia greca letti finora (oltre a Percy Jackson ovviamente xD)!Devo assolutamente decidermi a continuare la serie *__*

    RispondiElimina
  2. Bela la recensione lol ^^
    Io ho finito questo bel libricino due giorni fa ( La mia Inter(re)view aka Recensione qui ) e devo dire che mi è piaciuto più di quanto pensassi.
    Non ho trovato Nikki così petulante, Jake è la dolcezza e ho apprezzato particolarmente lo stile di scrittura e il triangolo che sembrava ci fosse, ma in realtà non c'è *-*
    Complimenti alla Ashton, insomma!
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina