sabato 9 giugno 2018

Recensione: THE KISSING BOOTH, di Beth Reekles

Ringrazio la DeAGOSTINI per avermi inviato il libro, lo volevo leggere fortemente dopo essermi innamorata del film che consiglio di guardarlo. 


Un’imperdibile storia d’amore nata dal web: un fenomeno di Wattpad, un libro che ha affascinato oltre 19 milioni di lettori nel mondo e ora un grande film su Netflix
Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle. Dalla penna di un’autrice giovanissima, il nuovo fenomeno letterario nato da Wattpad, vincitore del premio Watty. Un esordio sorprendente, una storia d’amore che si divora compulsivamente, come un film.


Quando guardai il film per la prima volta fui rimasta incantata: The kissing booth è un tipico film commedia adolescenziale che si guarda molto volentieri in famiglia, con le amiche o anche da soli, e solo una volta finito il film scoprii che precedentemente era un libro. Ero andata a cercare se questo libro fosse stato pubblicato in italiano ma non avevo nessuna notizia purtroppo, pensai però che fosse perfetto per la DeAgostini. Due giorni dopo la notizia che la casa editrice lo avrebbe pubblicato. Immaginate la mia felicità. 
Ho appena finito il libro e devo dire che è perfetto per questo periodo dell'anno. Io l'ho letto in spiaggia accompagnato dal rumore delle onde del mare, assaggiando una granita all'arancia seduta su uno sdraio nella mia capanna. Questo è un libro ottimo per rilassarsi in spiaggia. 
Scritto in prima persona, lettura piacevole, leggera e che come ogni YA ti fa innamorare del protagonista maschile: Bad Boy, romantico al punto giusto, figo della scuola e in questo caso anche il fratello del migliore amico della protagonista. 
La protagonista si chiama Rochelle, per gli amici Elle e per Noah e il suo migliore amico Lee: Shelly
ed è una ragazza popolare, bella e gentile con tutti. Devo dire che solitamente non ho un buon rapporto con le protagoniste femmine dei libri, ma Elle non è stata così malvagia, quindi un punto a suo favore. Mi è piaciuta l'amicizia di base di lei e Lee, sono come fratelli gemelli: fanno qualsiasi cosa insieme, sono nati lo stesso giorno e le loro madri erano migliori amiche. Ho apprezzato che non ci sia stato niente di romantico tra di loro, nessun pensiero e nessun passato coinvolgente sotto quell'aspetto. Sono sempre stati amici e sempre lo saranno. Anche se lei si è innamorata di suo fratello. 

Come vi ho detto prima, ho visto prima il film e solo dopo ho letto il libro. Pessima scelta. Film fantastico ma il libro non mi ha entusiasmata come pensavo! Per carità complimenti all'autrice perché cominciò a scriverlo quando aveva solo quindici anni, però mi ero fatta delle aspettative migliori. Anche perché solitamente ogni YA che mi invia la DeA è sempre stupefacente. Se posso darvi un consiglio, consiglio si di leggere questo tipo di YA ma solo prima di guardare il film. 
NON FATE IL MIO STESSO ERRORE.
NON MI SONO GODUTA AL MASSIMO IL LIBRO A CAUSA DEL FILM.  


VOTO:

2 commenti:

  1. Grazie per l'avvertimento! Ho in standby il film proprio per leggere il libro anche se a quanto pare stranamente non è all'altezza della pellicola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film io l’ho visto 3 volte nel giro di due giorni perché è veramente fantastico! Divertente e veramente ben fatto! Supera secondo me di molto il libro quindi brava, continua a lasciarlo in standby 😉 Tanto tranquilla, il libro si legge molto velocemente! Forse un giorno o due

      Elimina