sabato 20 febbraio 2016

RECENSIONE: LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO di Estelle Laure

"Un romanzo che tutti dovrebbero leggere"
Entertainment Weekly

"Non sapevo se divorare il libro o gustare ogni singola frase. Meraviglioso"
Morgan Matson, autrice bestseller di Noi due ai confini del mondo

"Una storia piena di poesia che ci ricorda che la vita
può riservarci sempre qualche sorpresa."
Jennifer E. Smith, autrice di La probabilità statistica dell'amore a prima vista



Buona serata a tutti, lo so è da tipo un mese che non pubblico nulla sul blog, ma tra spettacoli di danza e lavoro non ho per niente avuto tempo per leggere o aprire il computer, Febbraio è stato pieno di impegni. Comunque lettori, oggi sono qui per dire la mia su un libro uscito da poco, e che ho avuto l'opportunità di leggere grazie all'ufficio stampa DeA che ringrazio moltissimo.
La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laura.
Ho pensato subito che dovevo leggerlo, ovviamente per la trama che mi ispirava ma anche perchè tutti i libri che mi hanno inviato loro mi hanno fatto rimanere sempre estasiata, qualcosa dentro di me sapeva che anche questo sarebbe stato un libro bellissimo, e cosi è stato.

Nome: La notte che ho dipinto il cielo
Autore: Estelle Laure
Casa Editrice: DeA
Pagine: 254



TRAMA
 Quanti volti ha l'amore? Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse si? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi.


"Forse siamo tutti fragili, dopotutto. Semplicemente crolliamo per motivi diversi."

RECENSIONE
Vorrei cominciare dicendovi che è un libro leggero, per niente pesante ma con tante sfaccettature della vita in se.
Parla di come una madre perde il lume della ragione a causa di suo marito, e lascia le sue figlie da sole mandando a volte 100€.
Di come due ragazzine si sentono abbandonate senza quella figura materna, ma che in loro esiste una forza di volontà che non tutte le persone sono in grado di avere. Una bambina di dieci anni che si sente triste e un problema per sua sorella ma cerca di rimanere forte. Mentre la sorella piu grande di diciassette anni, in questo caso Lucille la protagonista, cerca in ogni modo di prendersi cura della sorellina, trovandosi un lavoro per pagare le bollette della casa e per non togliere niente a Wren, la sorella.
Si parla di come l'amicizia, l'amicizia quella vera possa far bene a chiunque,
Di come un'amico può aiutare tanto quando la vita riserve scherzi. In questo caso Lucille ha Eden.
Parla di come un'amore impossibile può diventare un'ancora di salvezza.
Il libro parla anche di come, nel cuore delle persone esiste la generosità e l'aiuto per il prossimo.
Credo però che il significato che ho preferito di piu sia il: non arrendersi mai.
Lucille non l'ha fatto, da quando il padre è saltato addosso a sua madre, fino al momento che stava per perdere la sua migliore amica. Perchè con tutti i problemi che ha avuto in tutti quei mesi, è rimasta forte per se stessa e per la sua sorellina, perché non l'avrebbe mai lasciata sola.

"Che senso ha vivere, 
se non sei disposto a lottare per ciò che di vero hai nel cuore, 
se non sei disposto a rischiare qualche ferita? 
Bisogna infuriarsi."

La notte che ho dipinto il cielo é un libro dolce, delicato e che fa emozionare. Un libro dove mostra l'amore di due sorelle che riescono ad affrontare i loro problemi.
Laure ha fatto un ottimo lavoro, perchè quando non vuoi staccarti dalle pagine di un libro perchè vuoi saperne sempre di più, e quando una volta finito, vorresti continuare a leggere altre avventure dei personaggi. Significa che è un libro che ne vale la pena.
E Laure ha scritto un libro che ne vale veramente la pena leggere e abbandonarsi completamente alla storia, una storia realistica ai problemi della vita.
Perchè Lucille vuole essere salvata e chiedere aiuto, come ogni persona al mondo vorrebbe essere salvata dai suoi problemi, ma contemporaneamente non vuole essere salvata perchè sa che se gli assistenti sociali verrebbero a sapere la loro situazione, lei e Wren potrebbero venir separate per sempre. L'autrice ha creato un libro che mentre leggi, l'emozioni della protagonista ti investono come una pioggia di colori. Un libro che ti fa sentire vivo.
Possiamo notare leggendolo che l'amore è perennemente tra le righe, ci guida per tutto il romanzo. L'amore per una sorella, per una migliore amica, per un ragazzo, anche l'amore per il prossimo grazie a degli angeli custodi.
Mi è veramente piaciuto il fatto che Lucille anche senza una vera famiglia e piena di problemi, non era mai del tutto sola.

È un libro che fa aprire il cuore e riflettere. Dove non esiste una vera fine per i personaggi.
Vi assicuro che è un libro splendido che ti fa venire voglia di essere ancora più forte e combattere con determinazione i problemi della vita, a non arrendersi mai anche davanti ai problemi piu duri.

"Ricordo le sue parole: 
hai un cuore da eroe, piccola mia."





VOTO




4 commenti:

  1. Ciao Martina! :D Bellisisma recensione! L'avevo già adocchiato ma adesso sono ancora più convinta ^^ I libri dolci fanno per me!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy, grazie :)
    Non te ne pentirai ! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, non posso che aggiungere questo titolo in wishlist :-)
    Approfitto per invitarti da me per un giochino che ti darà l'opportunità di vincere fino a tre cartacei. Passa se ti va ti aspetto.
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio i complimenti per il blog è molto ordinato e hai usato dei colori stupendi! Mi sono iscritta come membro :) Passerò un'altra volta con più calma e leggerò il tuo giochino :D

      Elimina