martedì 11 aprile 2017

Recensione: OLTRE I LIMITI di Katie Mcgarry


OLTRE I LIMITI 
solo l'amore può salvarli

Sono qui a scrivere dopo mesi e mesi di blocco. 
Sono qui sopra il mio letto con il computer sulle gambe, due cuscini dietro la schiena e questo libro al fianco pronto per essere recensito. 
Mi viene la pelle d'oca solo a pensare che grazie a questo libro: trama e copertina quanto bella è? Sono tornata con la voglia irrefrenabile di leggere fino a tarda notte e di continuare in ogni buco che ho della giornata, di leggere. 

Katie ha realizzato una storia fuori dalle righe, non è il solito YA che ho sempre letto, troviamo due ragazzi che all'apparenza non sono fatti per stare l'uno con l'altro, ma poi conoscendosi man mano capiscono quanto in realtà, sono simili. 
Entrambi con delle cicatrici, visibili e no. Grazie ad un passato molto turbolento per entrambi, hanno man mano trovato il coraggio di demolire i loro demoni. Lottando entrambi per capire chi sono, la loro identità, crescendo insieme durante tutto il libro. 
Mi sono innamorata pazzamente di questi personaggi, ho pianto e riso con loro. Se non lo avete ancora letto leggetelo perché ne vale la pena. 






Oltre i limiti
Katie McGarry
423 pagine
DeA
Young Adult 
10.90€





Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?



Max Carver as NOAH
Lisa Teige as ECHO





Echo era la tipica ragazza popolare della scuola, con media altissima e fidanzata con il tipico ragazzo sportivo amato da tutti. Purtroppo dopo una spiacevole catastrofe perse tutta quella normalità che la trasportava negli anni del liceo. Suo fratello morì e rischiò di morire pure lei in un incidente causato dalla madre. 
Dopo quel trauma passa i mesi successivi a cambiare assistente sociale fino a trovare Mrs Collins, la psicologa della scuola che vuole a tutti i costi far tornare la memoria ad Echo. La sua vita ora è un completo disastro visto con i sui occhi, le manca da morire Aires, il fratello con cui aveva un legame indissolubile, odiava il fatto che suo padre si fosse rifatto una vita con una persona a lei cara in passato, e che per questo motivo avesse in qualche modo rovinato la loro famiglia permettendo a sua madre di farle del male. A scuola, poi tra i corridoi giravano voci su di lei, voci che dicevano di lei che fosse una pazza autolesionista. Fortunatamente aveva al suo fianco ancora le sue amiche che cercavano giorno dopo giorno di farla sentire normale come prima, anche se con molta difficoltà. Si fidava solamente di Lila, Ma dopo il suo primo incontro con la Mrs Collins, il suo mondo cambiò radicalmente conoscendo Noah. Noah è il bad boy della scuola, tatuaggi, piercing e aria da duro. Un ragazzo a cui sono morti i genitori in un incendio, trasferito da famiglie affidatarie in continuazione con un unico obiettivo nella vita: riprendersi i suoi fratelli. L'univo modo per farlo era ascoltare la psicologa della scuola e riuscire a farsi credere come quello che realmente era, un ragazzo con la testa a posto. 
Echo e Noah si incontrarono grazie a delle ripetizioni che Mrs Collins voleva che Noah avesse e che Echo accettò per ricevere i soldi per riparare l'auto del fratello, così da riavere indietro una parte di lui. 
Quindi tra di loro, tra ripetizioni e piani formulati per leggere i loro fascicoli tenuti sott'occhio dalla psicologa, tra di loro cominciò un legame, all'inizio non voluto da entrambi, ma alla fine cercato sia da Echo che da Noah. 
In questo libro Katie narra più vicende colme di emozioni, un ragazzo che ha perso tutto, come una ragazza ha perso tutto ma in modi differenti, due caratteri completamente diversi che poi leggendo pagina dopo pagina possiamo intuire quanto in realtà sono simili. Echo era una ragazza che all'apparenza fosse senza coraggio, ma alla fine la sua forza prese il sopravvento e la vediamo combattere con se stessa e le sue paure, così come Noah. Voleva normalità come echo, ritrovare la famiglia che aveva perduto facendo qualsiasi cosa per i suoi due fratellini, scegliendo alla fine la cosa più giusta per loro. 
Questo libro è scritto in un modo veloce e semplice, ma nella sua semplicità troviamo tantissime caratteristiche complesse della vita, trattate in un modo favoloso. Paura, coraggio, testardaggine, reale amicizia, morte, famiglia, perdono, malattie, e soprattutto la continua ricerca della normalità, che per ognuno di noi è ovviamente differente. 

<< Come reagirai quando saremo così vicini e mi toglierai la camicia? Mi vorrai ancora dopo aver visto quelle linee rosse e bianche? Ti vedrò trasalire ogni volta che per errore mi toccherai le braccia e sentirai la pelle in rilievo? E come sarà quando ti toccherò io?>> 
<<O me lo impedirai? Mi dirai come vestirmi, cosa togliere?>>
<<Per l'ultima volta, non me ne fotte niente delle cicatrici.>>
<<Bugiardo!>> 
<<L'unico motivo per cui a qualcuno dovrebbe stare bene una cosa del genere è l'amore. Quella persona dovrà amarmi abbastanza da non avere problemi con il fatto che sono rovinata. Tu non ami le persone, ci fai solo sesso. Quindi come potresti voler stare con me?>> 


Ho amato la loro storia dall'inizio alla fine, un ragazzo conosciuto da poco, alla vista di tutti pericoloso e ribelle, che non gli importava delle cicatrici che colmavano le braccia di lei, Aveva paura di non riuscire più ad essere amata, per quelle cicatrici e la vergogna con cui le nascondeva, ma a Noah non importava di nulla se non di lei e di quello che Echo significava per lui, erano per entrambi uno spiraglio di luce e normalità.

Se volete emozionarvi e trattare temi molto sensibili ma con semplicità è il libro che fa per voi, io assolutamente voto con cinque stelle e spero che prima o poi Oltre i limiti sarà coricato sulla vostra libreria. 

A presto
Marty




Nessun commento:

Posta un commento