venerdì 6 ottobre 2017

RECENSIONE: Sei dove sussulta il cuore, di Simona Giorgino

Ringrazio Simona per aver scelto il mio blog 
per recensire il suo libro 






TRAMA


Alla fine della storica relazione con il suo ex ragazzo, Tessa si trasferisce a Milano per svolgere la professione per cui ha studiato: traduttrice e mediatrice culturale. Assunta presso una comunità di accoglienza, Tessa si dedica totalmente al lavoro dimenticandosi di vivere la vita, fino a quando, a partire da quello che sembrava essere solo un temporale passeggero in un normalissimo lunedì pomeriggio, le cose per lei cominciano inaspettatamente a cambiare. L’incontro fortuito con un fascinoso quanto sfuggente commercialista, l’arrivo in comunità di un ospite ribelle e dal passato misterioso e un impegnativo trasloco in un nuovo appartamento nella periferia milanese saranno la chiave che aprirà nuovamente la porta del suo cuore, tenuta chiusa per troppo tempo. Così, tra segreti scoperti casualmente, serate trascorse presso antiche osterie dall’aspetto pittoresco e un viaggio in Puglia dal sapore tutto familiare, Tessa si troverà a dover fare i conti con i suoi tormenti sentimentali e a prendere delle decisioni che cambieranno il corso della sua vita.



Ringrazio ancora Simona per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro. E' stata una boccata di aria fresca già dalle prime pagine, dove troviamo la protagonista impegnata in una telefonata con un'amica disperata, dall'altra parte della linea, e lei disperata per la pioggia che le scompiglia i capelli. Mi piace il suo modo di introdurre i personaggi, soprattutto Tessa e il nostro bel commercialista Brando. Oltre a introdurre molto bene i personaggi, riesce a farci capire la loro personalità e questo è una cosa che ho molto apprezzato. 
Simona ci fa conoscere subito Tessa, dove lavora, dove abita e di dov'è originaria. Ma oltre a quello ci fa subito sapere che da due anni si è lasciata con l'ex Riccardo e da allora non ha avuto più storie d'amore. Neanche a dirlo due volte che nell'arco di poche settimane, si ritrova pazza per Brando, innamorata di Rocco, un romantico agente immobiliare e un legame con l'incasinato Leo. 
Qui la domanda parte automatica. Chi ha scelto Tessa?


Il libro mi è piaciuto, riusciamo a capire bene quale sia il carattere dei personaggi e in più riusciamo a immaginarci la scena perché la scrittrice scrive in modo dettagliato Milano, la casa in cui vive Tessa, il vestiario dei personaggi ecc.. Anche se ci sono stati però delle parti dove mi sono leggermente annoiata, appunto per questi troppi dettagli. 
I tre ragazzi sono belli, ciascuno con una personalità completamente diversa che ad un certo punto non sai più chi scegliere, io ero in difficoltà ci sono stati dei momenti in cui pensavo:

 "Tessa ma che stai facendo? E'a Brando che devi aprire il tuo cuore!"
 "Dai forse Rocco fa per lei, forse mi sono sbagliata"
 "Come puoi non accorgerti che sei innamorata di Leo? Ma per favore, amore fraterno??"


La mia non posso dire che sia proprio una buona serata.
Da qualche settimana a questa parte la mia esistenza pacifica 
sembra essersi trasformata in uno tsunami.
Persone entrano ed escono dalla mia vita come fosse
una giostra alla quale si sale e si scende a 
piacimento.
Prima Brando, poi Rocco, ora anche leo.
Tutti saliti su questa giostra con un biglietto comprato
di recente e tutti quanti già in procinto di abbandonarla.







Ovviamente dalle foto potete intuire che i ragazzi sono molto
belli, tutti e tre con bellezze differenti. non ho intenzione di fare spoiler quindi non sarò dettagliata, non dirò la scelta finale ma vorrei parlarvi un attimo di loro, per conoscerli meglio:


BRANDO.
All'inizio il mio preferito, entra come una tempesta nel cuore di Tessa. Dall'aspetto mediterraneo, abbronzato, con Hogan ai piedi e vestito in modo perfetto. Un commercialista che fa sorridere la nostra protagonista e la fa tornare a vivere, cercandolo nelle vie di Milano fatalità vicino casa. Però un ragazzo che le sfugge, misterioso e che la lascia sempre un po' confusa per quasi tutto il libro. 



 LEO.
Lui il bello e incasinato dagli occhi azzurri, con una vita difficile alle spalle ma con un cuore tenero. Si conoscono in comunità dove lei lavora, e da subito si nota che a lei sta a cuore. Nel corso della storia lui fa un cambiamento. Un cambiamento maturo grazie a lei. Man mano mi sono affezionata a lui. La sua storia fa pensare alle scelte sbagliate e non della vita, che a tutti è concessa una seconda opportunità. Quindi alla fine di tutto io speravo fortemente in Leo. Ho avuto un passaggio tra Brando e Leo. Rocco non mi ha mai convinto fino alla fine.
ROCCO
Lui entra nella vita di Tessa bussando quasi, non pensavo potesse nascere qualcosa tra loro a dire la verità. Si riusciva a intendere l'amore di lui verso di lei ma non riuscivo a vedere l'amore di lei per lui. Quando stava in sua compagnia si sentiva a casa, protetta e amata. Ma vedevo in lei rassicurazione e non amore. Quasi avesse paura di soffrire ancora dopo l'ultima relazione avuta. Rocco non mi ha mai entusiasmato, l'ho visualizzato come un tipo quasi troppo geloso. Poi ovviamente è soggettivo, ma non sono mai rimasta coinvolta da lui e mai del tutto convinta. 

<<E' facile parlare così quando non ci sei. Il problema emerge quando sono con te. perché vedi, tu sei incredibile, mi fai... mi fai trasalire, mi provochi qualcosa di inspiegabile, come se ti piazzassi proprio qui, dove sussulta il cuore.>> 

Il libro è carino, lo consiglio agli adolescenti perché non è una lettura pesante, è leggera. Non riesci a capire fino alla fine chi avrebbe scelto Tessa quindi ti lascia incollato al libro per avere una risposta.
Ammetto che avrei preferito se il libro fosse stato un po' più lungo, per allungare le relazioni e i vari innamoramenti tra i personaggi, quello di rocco per esempio mi è sembrato esagerato. 

Un libro che consiglio di leggere in vacanza al mare, sotto all'ombrellone con un cocktail in mano. 

VOTO





1 commento:

  1. Il libro sembra bellissimo e la tua recensione mi ha incuriosito molto!!!Lo leggerò !!! Se ti va passa sul mio blog, potremmo diventare amici :D a presto!!

    RispondiElimina