mercoledì 23 marzo 2016

RECENSIONE: PERFECT, la perfezione in un attimo di Alison G Bailey

Buona serata a tutti cari miei lettori, vorrei ringraziare DeAGOSTINI per avermi inviarmi questo libro, e chiedo umilmente scusa per la lunga attesa di questa recensione, ma l'ho cominciato solo alle 22.00 di ieri notte e l'ho finito di leggere questa mattina alle 03.40 ! Non prendetemi per pazza vi prego, ma avevo assolutamente un bisogno fisico di finire questo libro prima di addormentarmi.

Titolo: Perfect. La perfezione di un attimo
Autore:
Alison G. Bailey
Editore:
DeAgostini
Data:  8 marzo 2016
Genere: Young adult

TRAMA

Può la vera felicità durare più di un attimo? È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l'amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall'armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all'illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e... amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.


Non saprei sinceramente da dove cominciare con la recensione, questo libro è l'unico per ora che una volta finito mi ha lasciata senza parole e con un sapore dolce-amaro in bocca.
Mi ero già fatta un'idea in testa di come poteva essere il libro e cosa sarebbe successo tra i capitoli, e vi assicuro che sono rimasta stupita pagina dopo pagina. Tutto il mio castello di pensieri ogni volta che giravo pagina si sfracellava.
Amanda e Noah sono nati lo stesso giorno dello stesso anno, 23 Marzo 1990, sono cresciuti insieme e sono migliori amici dal giorno in cui sono nati e ogni loro prima volta l'hanno sempre affrontata insieme, ma la loro amicizia sarà sempre messa a dura prova con il corso del libro. Adorabile l'inizio dove ci fanno conoscere la loro infanzia e il motivo per cui lui la chiamerà con il soprannome: Tweet.
Avere una visione di loro due da quando erano solo dei bambini per poi ritrovarsi con Noah e Amanda al liceo e poi al college mi è veramente piaciuto. Noah è descritto come il ragazzo perfetto, invece Amanda come una ragazza con l'autostima sotto i piedi.
COMMENTO PER UN SECONDO IL COMPORTAMENTO DI AMANDA, anzi, MI SFOGO.
Credo che il più delle volte l'avrei presa a sberle e il mio istinto era quello di tirarle testate su testate.
SUL SERIO.
Non sono molto nella posizione di giudicare il suo comportamento perché il mio migliore amico è il mio ragazzo, ma lo è diventato SOLO DOPO l'inizio della nostra relazione. Quindi non so cosa significhi innamorarsi di un amico d'infanzia/migliore amico, e quindi non saprei cosa al suo posto avrei fatto. Se provare ad avere una relazione con lui sapendo che in futuro magari qualcosa poteva cambiare oppure rimanere con una gelosia perenne, di vedere il ragazzo che amo sempre con altre ragazze... Ok pensandoci bene io non avrei mai preso la sua decisione ( che capirete leggendo il libro ) MAI.
In più odio il fatto che ritenesse che lei non era all'altezza del mondo intero. Ogni volta che nominava quella frase le avrei spezzato l'osso del collo. GIURO.
L'unico lato positivo della personalità di lei, era il poter leggere le reazioni del suo migliore amico.
Noah lo amo, ad un certo punto del libro speravo che la facesse ragionare con molta più insistenza ma Amanda aveva la testa fin troppo bacata.. In ogni caso i loro momenti nel libro sono stati veramente perfetti, potevi quasi sentire il sentimento che c'era tra di loro, toccarlo. L'ho apprezzato veramente tanto.
Si può capire dunque che questo libro per me è stato un altalena di emozioni, dall'amore che provavo per loro, al fastidio di vari comportamenti di lei, alla delusione da parte di Brad, una rabbia sfrenata per Beth, Brooke Brittani. LE HO ODIATE DALLA PRIMA ALL'ULTIMA. E in fine alla tristezza per alcuni momenti che ti facevano aprire il cuore e inzuppare il cuscino di lacrime.

"Ho solo bisogno di un po’ di tempo per capire come posso averti nella mia vita senza che tu sia la mia vita.”

Perfect ci racconta di una storia d'amicizia tramutata in amore passando da dei bambini a degli adolescenti, infatti io quando cominciai a leggerlo ero convinta che fosse una di quelle solite storie romantiche che ultimamente piacciono a tutti. COMPRESA ME.
Ma quando sarete immersi nella lettura della vita di questi due migliori amici, ci sarà una cosa inaspettata che vi farà ricredere su questo libro.
Per me ne è valsa veramente la pena leggerlo, non sono riuscita a staccare letteralmente gli occhi da questa storia, alla fine del libro dopo un'ora di lacrime su lacrime feci un sospiro di sollievo inaspettato.
Questo libro da una lezione di vita a tutti noi, dobbiamo pensare al presente, non dobbiamo farci influenzare dal passato o la paura di sbagliare per un imminente futuro. Scegliamo sempre il nostro cuore.
Perfect dalla prima all'ultima pagina non mi ha dato pace, dovevo sapere della loro storia, dovevo sapere come sarebbe finita tra di loro e la scrittura della nostra Alison Bailey, così leggera e scorrevole non mi ha fatto pesare per niente questo libro, a volte mi sfuggiva anche una risata per delle frasi colme di ironia e sarcasmo.
Vorrei dare cinque Babbitt a questo libro.. ma per l'odio puro che ho provato nella maggior parte del libro per Amanda, voto con quattro Babbitt

VOTO:






8 commenti:

  1. Ahahahaah i libri con protagonisti che odiamo ci lasciano sempre qualcosa in più, chissà perché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, non ci ho mai fatto caso ma hai perfettamente ragione!

      Elimina
  2. Ma perché dovresti essere pazza se leggi fino alle 4 del mattino? Chi è che non l'ha mai fatto? :')
    Oh mio Dio, nooo! Un altro YA con la protagonista bellissima che non sa di esserlo -.- Che poi mi pare di capire che per lo meno abbia un bel carattere ahahah Non so se posso reggere un altra lettura con una protagosta del genere, ci devo pensare :3
    P.S. Colton Haynes :Q___

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Scusa per la risposta tardiva ma in questi mesi non ho avuto un momento libero per respirare. Quindi ora che sono rinata una seconda volta nel blog ti rispondo xD
      Ti assicuro che io sto cominciando un po' a innervosirmi con queste protagoniste che hanno tutte il carattere identico... fossero sveglie poi

      Elimina
  3. Come te, avrei preso a testate Amanda per gran parte del libro. Anzi, ogni tanto avevo l'impulso di lanciare il libro fuor di finestra.... la sua insicurezza era snervante
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la pensino tutti come me e te, ahahah

      Elimina
    2. Credo che la pensino tutti come me e te, ahahah

      Elimina
  4. Oddio, sono quasi in imbarazzo.
    Io ho letto questo libro consigliato da tutti, ma il mio parere è praticamente opposto al tuo.
    Trash, trash ovunque. Personaggi mal caratterizzati, una protagonista ODIOSA e idiota, clichè a iosa e il particolare del cancro aggiunto a casissimo alla fine... No, non mi è piaciuto per nulla!
    Mah, sarò io che non sono riuscita ad apprezzarlo!
    Nel frattempo se vuoi leggere maggiormente cosa non mi è piaciuto trovi la mia recensione qui.
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina