lunedì 27 aprile 2015

RECENSIONE: SHADOWHUNTERS di Cassandra Clare

E' da un po che sto cercando di scrivere questa recensione, ma con il lavoro e danza ho avuto poco tempo, però cari readers sono qui per voi,
La saga ShadowhuntersThe mortal instruments è forse diventata la mia saga preferita, e vorrei recensirla complessivamente, Farò così pure con la saga di Divergent. Vi dirò un mio parere anche se queste due saghe sono popolari in tutto il mondo.

Sarà dura scrivere poco perchè scriverei un poema, ma non riuscirei a fare spoiler per magari quei pochi che devono ancora leggerlo quindi, cercherò di essere breve.

NO SPOILER




Città di ossa
Città di cenere
Città di vetro
Città degli angeli caduti
Città delle anime perdute
Città del fuoco celeste

Personalmente mi piacciono molto le copertine, sono delle semplici immagini ma devo dire che mi hanno conquistato fin da subito, sono semplici e il cambiamento del colore del titolo dal primo libro all'ultimo, non mi dispiace per niente.
Cassandra Clare ha scritto qualcosa di fantastico, lo considero un capolavoro che tutti prima o poi debbano leggere! Ognuno dei personaggi ha un carattere ben definito, amerai ognuno di loro in un modo quasi assillante, non vorresti mai finire di leggere le loro avventure e che questa storia non finisse mai. Anche se sono molti i personaggi vengono descritti bene e introdotti nella storia in un modo che personalmente mi è piaciuto moltissimo.
Una saga che sa affascinare e che secondo me merita. Un urban fantasy sexy, avvincente, dark con dei dialoghi anche divertenti. Se cominci a leggere non ti fermerai, quasi stregato da questa storia colma di azione romanticismo e originalità.


- Siamo Shadowhunters, Cacciatori. O almeno è così che ci chiamiamo fra noi. I sotterranei ci danno dei nomi molto più sgradevoli.
- Chi sono i sotterranei?
- I figli della notte, vampiri, Stregoni. Esseri magici.Il popolo magico di questa dimensione.
Clary scosse il capo. - Ma certo, come no? E scommetto che ci sono sirene, lupi mannari e zombie, vero?
- Naturalmente - la informò Jace con aria distaccata. - C'è un motivo se certe storie circolano. Sono basate su fatti reali, anche se i mondani sono convinti che siano semplici miti. Gli Shadowhunters hanno un detto: ''Ogni storia è vera''.

-- Dal libro Città di ossa




Una frase che ho amato, che mi è rimasta dentro in tutti questi libri e in tutti i libri successivi ch ho letto, Tutte le storie sono vere.
Città di ossa è il primo capolavoro di questa amata scrittrice, un libro dove una ragazza di sedici anni appena compiuti scopre questo mondo, E ovviamente tutto quello che conosceva da quella scoperta cambiò, I libri sono scritti in terza persona al passato, alternando scene in modo secondo me ottimo, 
Forse le mie parti preferite erano quando la Clare ci faceva conoscere la cultura degli shadowhunters,

Vi pongo una domanda: 
Chi di voi leggendo questa saga non ha desiderato essere un cacciatore di Demoni? 

Io ero così immersa in questa lettura che speravo che esistessero veramente e che mi facessero bere dalla coppa mortale. SOGNI.

Riprendo un attimo il discorso di prima dei personaggi. 
Non solo la protagonista e i co-protagonisti hanno una costruzione splendida, ma anche i loro nemesi, Mi ero affezionata pure a loro, oltre che ad esserne completamente affascinata. Ma se devo forse scegliere il mio personaggio preferito sarei contesa tra Simon e Isabelle, 
Simon l'ho amato dall'inizio alla fine del libro, non faccio spoiler quindi non vi dirò nulla del perchè lo amo, ma se leggerete o avete già letto sicuramente lo capirete/lo capite. Isabelle invece mi piace più degli altri personaggi per il suo carattere all'apparenza forte ma in se molto sensibile. Mi ci rispecchio molto.

Tutti e sei i romanzi hanno avuto un forte impatto su di me, e credo anche su altri miliardi di persone, quindi se tu non hai ancora letto questa saga MAGICA ti consiglio di andare in libreria e comprarla. 
Senza dimenticare tutti gli altri libri scritti da Cassandra Clare. Perchè in ogni suo libro quando cominci a leggerlo c'è una sorta di magia che te lo fa amare, c'è passione in quelle parole, 
Ti fa amare ogni suo libro.


VOTO ( Non posso mettere di più )


Voi che avete già letto la saga, chi è il vostro personaggio preferito? E perchè?

3 commenti:

  1. Adoro questa saga, e adoro la Clare è la mia autrice preferita la seguo ovunque e compro ogni suo libro!! Anch'io speravo di poter bere nella coppa mortale e diventare una shadowhunters... e nonostante non sia più una ragazzina continua a sperare che da qualche parte nel mondo gli shadowhunters esistano davvero... del resto "Tutte le storie sono vere" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che a Settembre compio 20 anni quindi tanto ragazzina non lo sono più neanche io :)
      Ho letto pure le origini e devo continuare Le cronache di Magnus, e assolutamente Magisterium! Sarà spettacolare pure quella saga :)

      Elimina
  2. Magisterium devo leggerlo anche io. Adoro anche holly black e sono certa che lei è la clare insieme siano grandiose! Le cronache di Magnus Bane le ho adorate! Adesso sto leggendo l'Accademia degli shadowhunters è uscito solo il primo racconto è il 30 esce il secondo in italiano. Non vedo l'ora!

    RispondiElimina