martedì 28 aprile 2015

RECENSIONE: SCRIVIMI ANCORA di cecilia Ahern

Buon Martedì sera readers! Questa sera ho recensito per voi Scrivimi ancora di Cecelia Ahern




Titolo: Scrivimi ancora
Autore: Cecelia Ahern
Genere: Romanzo
Editore: Editore Best Bur
Pagine: 429
Prezzo: 9.90

TRAMA: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell’età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.

RECENSIONE: Questo romanzo è diverso da tutti gli altri, la storia è narrata tramite bigliettini, messaggi ed e-mail, e questa scelta di Cecelia Ahern di narrare questa storia in questo modo mi è sembrato carino, è un libro che ho letto in poche ore perchè è molto leggero, piacevole e scorrevole, mi ha fatto voglia di continuare a leggere perchè volevo per forza sapere la fine tra di loro.
Gli anni passano durante il libro, troviamo Rosie e Alex alle elementari come amici e passiamo alla loro adolescenza e la loro età matura con sbalzi temporali a volte enormi. Quando Rosie e Alex però si ritrovavano quindi non si inviavano messaggi o mail mi mancavano quasi, volevo essere li con loro e sapere che cosa succedeva a tempo reale, non aspettare sempre la mail successiva dove spiegava cosa era successo tra di loro. Il più delle volte ammetto che mi ero innervosita da sola per quello che leggevo, Speravo che succedesse qualcosa tra di loro, e quando invece accadeva il contrario dovevo continuare a leggere per calmarmi e sperare in una fine da favola per Rosie e Alex.
Tra di loro c'è un'amicizia che si trasforma in amore, la storia complessivamente mi è piaciuta moltissimo, loro due personalmente li vedo come anime gemelle, ci sono sempre stati l'uno per l'altro e quando leggevo le loro mail mentre erano distanti chilometri di distanza, li ho sentiti quasi persi, Come se per andare avanti avessero bisogno di stare insieme.
Li ho amati, questo libro fa  vedere che nella vita non è tutto rose e fiori, che la vita è dura e ti mette davanti a scelte, che potrebbero giovare come no.
Rosie mi è piaciuta particolarmente. Il bene che voleva ad Alex l'ha fatta zittire su sua figlia per farlo studiare a Boston. Per non far si che il suo migliore amico restasse incollato in quella città e i suoi sogni si sfumassero. Invece lei ha quasi perso le redini del suo sogno di avere un suo albergo, ed è forse questo che preferisco di questo libro, non sempre avere un figlio in giovane età ti rovina la vita! Lei ha avuto la forza di continuare a sognare pure essendo una ragazza madre, forse senza la sua amata bambina avrebbe preso altre decisioni, ma alla fine il sogno di Rosie si è avverato in un certo senso, Bed & Breakfast per lei è in ogni caso un ottimo traguardo.



Avevo sentito dire che il film non meritava per niente, ma la voglia di vederlo dopo aver letto il libro, era tanta. Quindi una sera mi sono messa a guardarlo in streaming dopo mesi che lo cercavo e,, l'ho amato
Ovviamente è differente dal libro, ci sono alcuni punti che avrei preferito che fossero stati introdotti ma non fa nulla, l'ho apprezzato tantissimo in ogni caso, Il film come il libro mostra Rosie e Alex dall'infanzia a dopo i loro cinquant'anni, entrambi mi hanno emozionato.
Quindi se avete un po di tempo per leggere questo splendido libro e guardare POI il film, mi raccomando di farlo. 

TRAILER

 




E voi cosa ne pensate di questo libro? 


VOTO
❤❤❤❤❤

5 commenti:

  1. Cavoli non l'ho ancora letto :) ma è in cima ai libri da leggere prossimamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai neanche visto il film ti consiglio di guardarlo DOPO aver letto il libro :) è un consiglio che sicuramente già sai ma te lo ripeto.. ci sono dei particolare che hanno cambiato come ho appunto scritto sulla recensione!

      Elimina
    2. Grazie del consiglio, Marti *-* guarda spero di poterlo leggere prossimamente :)

      Elimina
    3. Ma di niente ❤️ appena finirai di leggerlo fammi sapere eh :3

      Elimina
  2. il film non l'ho visto ma il libro mi è piaciuto, mi piace questa scrittrice

    RispondiElimina