mercoledì 29 aprile 2015

RECENSIONE: DIVERGENT saga di Veronica Roth


Buon Mercoledì sera a tutti voi, oggi vorrei recensire questa saga secondo me spettacolare, Divergent, una saga distopica che ha ammaliato milione di persone con questa sua trama originale e avvincente.
Ho amato questa saga dal primo capitolo, la struttura del libro, le copertine e la storia sono qualcosa secondo me di assolutamente fantastico, il primo libro me lo sono divorato in pochissimo tempo perchè la lettura mi aveva completamente assorbita, 

TRAMADopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

RECENSIONE:

Il mondo creato dalla Roth è un mondo dove la società è suddivisa in cinque fazioni:
Eruditi, Intrepidi, Candidi, Pacifici ed Abneganti. e al test attitudinale si scopre a quale fazione si appartiene, la nostra protagonista Beatrice ha un risultato inconcludente perchè appartiene a più fazioni, l'unico problema è che i capi della società hanno paura di questi divergenti perchè ''non possono esseri controllati'' e ogni volta che si scopre un divergente quest'ultimo viene ucciso perchè troppo pericoloso. Beatrice nata da famiglia abnegante sotto gli occhi dei genitori, sceglie la fazione dei coraggiosi, degli impavidi, seguendo il suo cuore e quella libertà che tanto cerca e sa di non trovare tra gli intrepidi. Ma altre sorprese la attendono, gli intrepidi ogni giorno si allenano duramente per superare le loro paure e per tenere al sicuro la città. Ma ci sono solamente pochi posti disponibili e Tris farà di tutto per nascondere il suo lato da abnegante e far valere il suo essere intrepida. 
Mi piace molto questo libro, istruisce le persone sotto questo punto di vita, Tris infatti non si scoraggia a diventare un'intrepida a tutti gli effetti e non mollando mai, ci riesce.
Forse Insurgent è il libro che tra i tre mi ha preso di meno, lo trovo quasi un libro che prepara il lettore alle vicende del sequel. Non mi sono mai annoiata leggendo ma l'ho trovato quasi più calmo, anche essendoci battaglie, di Divergent e Allegiant. 
Troviamo un cambio radicale in Tris, dove non riesce a maneggiare una pistola per colpa di un evento nel primo libro, che ovviamente non spoilero. La Roth è riuscita a dare a Tris un tipico carattere da adolescente con il proprio ragazzo, ma una grande maturazione e coraggio per tutte le vicende che doveva affrontare. A volte non mi piacevano certi comportamenti che aveva la protagonista come non piacevano di Quattro in Allegiant, ma forse è per questo che mi sono innamorata di questa coppia. Oltre ai pericoli che affrontavano, Veronica Roth ha dato anche una vita di coppia adolescenziale a loro due. 
Allegiant è l'ultimo capitolo di questa saga. dove possiamo appunto leggere dal punto di vista di Quattro. Io personalmente mi sono innamorata di lui dall'inizio di Divergent, e la sorpresa di leggere i suoi pensieri è stata molto ben accettata.

Evitate, se ancora non l'avete letto, tutti gli spoiler possibili. 

Solo a pensare di recensire questo ultimo capitolo mi vengono i brividi, Le verità scoperte in Insurgent avranno risposta e rimarrete con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, 
Mi piace questa saga perchè in tutta la trilogia la domanda che i personaggi si ponevano era: di cosa faccio parte? Hanno bisogno di far parte di qualcosa per cercare loro stessi, avere quasi un'identità. 
Una cosa che è dolce amara è la morte di quel qualcuno, completamente inaspettato, amaro. Ma però quella morte in fin dei conti è giusta con la storia, quella persona ha avuto un'identità perchè aveva quel carattere, la sua morte è stata crudele e commovente. E morta rimanendo se stessa dopo tutto quel caos che stava succedendo in questa Chicago del futuro. 
Ho pianto per ore leggendo questa fine di questo personaggio, Tutto così veloce che non sembra reale, ti fa rimanere un vuoto che non riesci ad andare avanti con le pagine e leggi più volte la sua fine. 
Veronica Roth mi ha emozionata dall'inizio alla fine. Con tutti questi avvenimenti umani in un mondo diverso dal nostro. 
La saga di Divergent è piena di azione, amicizia, coraggio e sacrificio, con un finale inaspettatamente scioccante. 



Veronica Roth Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.












VOTO

5 commenti:

  1. Grazie per questa recensione. Da autrice di romance, non sono abituata a leggere questo genere, ma come ho ribadito di recente, sono stata letteralmente conquistata dal film Divergent e poiché i libri sono sempre migliori dei film, ho tutte le intenzioni di buttarmi tra le righe. La tua recensione conferma la mia decisione. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto il film non te ne pentirai. Ci sono dei cambiamenti tra pellicola e libro, soprattutto la mancanza di certi personaggi che sono convinta che nel libro li amerai, uno di questi è Uriah.. Appena lo leggi fammi sapere cosa te ne pare ;)

      Elimina
    2. Comunque se ti interessa oggi pubblico anche la recensione di Four . Sarebbe il primo libro sotto il punto di vista di Quattro :)Ti consiglio di leggerlo dopo aver finito la saga

      Elimina
  2. OH *.* vedo che anche tu sei un'amante della Saga della Roth, io non amo quel genere ma questi libri mi hanno conquistata!

    RispondiElimina